Seguici sui social
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato
Life Panel snc | All rights reserved 2018 - Partita Iva 05123800285 - More info: info@lifepanel.it
Un ambiente luminoso per tutto il giorno, ma raramente colpito dalla luce solare in modo diretto, può essere considerato in mezzombra.
Le piante ideali per un giardino verticale esterno in mezzombra prosperano meglio dove il sole colpisce solo nelle prime ore del mattino e dove le temperature rimangono miti anche in estate.
Un'ottima composizione di specie per un giardino verticale da esterno posizionato in un luogo fresco e riparato dal forte sole estivo.
Attraverso l'abbinamento di diverse specie di felci con Saxifraga e Aquilegia, unica specie caduca della composizione che però è in grado di regalare imponenti fioriture di diversi colori molto ornamentali.
Un abbinamento estremo per chi vuole sfidare al massimo la gravità, un bosco in un giardino verticale. La composizione da mezzombra prevede un boschetto di 6 aceri in posizione centrale accompagnati da diverse specie erbacee da fiore come la Salaginella.
Grazie alla presenza inoltre della Salvia pesca si aggiunge una nota di profumo grazie alle foglie molto aromatiche.
La Pratia peduncolata è una pianta meravigliosa, striscia impercettibilmente creando una superficie verde continua in totale aderenza al terreno. Oltre alle sue forme miniaturizzate questa pianta si ricopre di piccoli fiorellini bianchi durante tutta la primavera e parte dell'estate.
Questa specie in purezza è raccomandata per chi ha domestichezza con la coltivazione delle piante.
Se si vuole creare una favolosa cascata verde la lysimachia è la pianta migliore per ambienti in mezzombra. Questa specie strisciante infatti allungherà i propri tralci fino ad incontrare il sole diretto, che però mal sopporta nei periodi estivi particolarmente secchi.
A questa pianta nella composizione sono abbinate altre piante fra qui Aquilegia e la Fragolina di bosco per dare un maggior biodiversità all'ecosistema verticale.
Una composizione molto variegata composta da arbusti ornamentali e piante erbacee tappezzanti.
Sono stati utilizzati la Lonicera pileata e l'Evonimo variegato come arbusti sempreverdi e la Pervinca e la lysimachia come erbacee tappezzanti in grado di riempire gli spazi fra gli arbusti con una cascata verde e fiorita