Seguici sui social
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato
Life Panel snc | All rights reserved 2018 - Partita Iva 05123800285 - More info: info@lifepanel.it
E' da considerarsi in piena ombra un ambiente poco luminoso durante tutto il giorno e mai colpito dalla luce solare in modo diretto. Le migliori piante per un giardino verticale da esterno in piena ombra fanno parte di quelle specie che non sopportano la luce solare diretta, queste vengono definite "sciafile".
Queste piante devono essere posizionati all’aperto preferibilmente dove il sole non batte mai e si mantengono temperature fresche anche in estate.
La Saxsifraga stolonifera è una piantina asiatica da sottobosco che cresce benissimo anche in città.
Ornamentale sotto ogni punto di vista, con foglie variegate e una fioritura bianca molto elegante, è una pianta resistente che non subisce attacchi da parte di nessun insetto.
Un'ottima composizione per sentirsi immediatamente immersi in mezzo ad un sottobosco incontaminato.
Questo ecosistema è composto da diversi tipologie di Felci e da un tappeto di Saxsifraga che regala in primavera una stupenda fioritura bianca.
Optare per un giardino verticale monospecifico di sole felci è spesso una scelta che implica un maggior grado di manutenzioni.
Infatti le felci oltre a non essere molto competitive lasciano parecchio spazio per l'inserimento di piante infestanti che dovranno essere controllate.
L' Edera helix è una pianta da esterno molto conosciuta. Nel giardino verticale questa pianta trova ottimi impieghi sia in purezza che come tappezzante in una composizione da piena ombra.
Pur crescendo meno può essere utilizzata anche nei giardini verticali da interno con ottimi risultati.
Creare un ecosistema è la via più semplice per avere una composizione armoniosa dall'aspetto completamente naturale.
Un ottima base con cui costruire il proprio ecosistema verticale è Saxsifraga stolonifera che con le sue foglie circolari lascia spazio all'inserimento di nuove specie.