Senzanome-1
LifePanellogo
BANDIERAIta

facebook
linkedin
instagram
BANDIERAINGLESE

PARLANO DI NOI

Rimani sempre aggiornato sulle novita Life Panel

eyJpdCI6InBhcmxhbm8gZGkgbm9pLCBsaWZlIHBhbmVsLCBpbCBtYXR0aW5vLCBnaWFyZGluaSB2ZXJ0aWNhbGksIGxvZ28sIHF1YWRybyB2ZWdldGFsZSJ9eyJpdCI6InBhcmxhbm8gZGkgbm9pLCBsaWZlIHBhbmVsLCBsaW5lYSB2ZXJkZSwgaW50ZXJ2aXN0YSwgcmFpIDEsIGdpYXJkaW5pIHZlcnRpY2FsaSwgbG9nbywgcXVhZHJvIHZlZ2V0YWxlIn0=eyJpdCI6InBhcmxhbm8gZGkgbm9pLCBsaWZlIHBhbmVsLCBwYWRvdmEgb2dnaSwgZ2lhcmRpbmkgdmVydGljYWxpLCBsb2dvLCBxdWFkcm8gdmVnZXRhbGUifQ==eyJpdCI6InBhcmxhbm8gZGkgbm9pLCBsaWZlIHBhbmVsLCB0Z3IgdmVuZXRvLCByYWkzLCBnaWFyZGluaSB2ZXJ0aWNhbGksIGxvZ28sIHF1YWRybyB2ZWdldGFsZSJ9eyJpdCI6InBhcmxhbm8gZGkgbm9pLCBsaWZlIHBhbmVsLCByYWkgMSwgZ2lhcmRpbmkgdmVydGljYWxpLCBsb2dvLCBxdWFkcm8gdmVnZXRhbGUifQ==eyJpdCI6InBhcmxhbm8gZGkgbm9pLCBsaWZlIHBhbmVsLCBlY29wcm9zcGV0dGl2ZSwgZ2lhcmRpbmkgdmVydGljYWxpLCBsb2dvLCBxdWFkcm8gdmVnZXRhbGUifQ==eyJpdCI6InBhcmxhbm8gZGkgbm9pLCBsaWZlIHBhbmVsLCB1bml2ZXJzaXTgIGRlZ2xpIHN0dWRpIGRpIHBhZG92YSwgZ2lhcmRpbmkgdmVydGljYWxpLCBsb2dvLCBxdWFkcm8gdmVnZXRhbGUifQ==eyJpdCI6InBhcmxhbm8gZGkgbm9pLCBsaWZlIHBhbmVsLCBzdGFydHVwIGl0YWxpYSwgZ2lhcmRpbmkgdmVydGljYWxpLCBsb2dvLCBxdWFkcm8gdmVnZXRhbGUifQ==eyJpdCI6InBhcmxhbm8gZGkgbm9pLCBsaWZlIHBhbmVsLCB0byBhcmNoIG1hZ2F6aW5lLCBnaWFyZGluaSB2ZXJ0aWNhbGksIGxvZ28sIHF1YWRybyB2ZWdldGFsZSJ9eyJpdCI6InBhcmxhbm8gZGkgbm9pLCBsaWZlIHBhbmVsLCBicmljbyBmcmFuYSwgZ2lhcmRpbmkgdmVydGljYWxpLCBsb2dvLCBxdWFkcm8gdmVnZXRhbGUifQ==

Life Panel snc | All rights reserved 2018 - Partita Iva 05123800285 - More info: info@lifepanel.it

03/06/2018, 03:57

coltivazione, vertical farm, autoproduzione



Coltivare-cibo-in-un-giardino-verticale?
Coltivare-cibo-in-un-giardino-verticale?
Coltivare-cibo-in-un-giardino-verticale?
Coltivare-cibo-in-un-giardino-verticale?
Coltivare-cibo-in-un-giardino-verticale?


 La vertical farm e un innovativo sistema di coltivazione delle pinte edibili in verticale che si propone come nuova tecnica per portare la produzione di cibo in città.



Portare la produzione di cibo in città è una necessità che ormai sta diventando concreta, sopratutto nelle grandi megalopoli del mondo. La vertical farm è una alternativa alle normali campagne, che sempre più spesso producono prodotti destinati all’esportazione, alla trasformazione o all’alimentazione animale.

L’innovativa pratica di coltivazione delle pinte commestibili in verticale permette infatti di massimizzare la produzione di frutta e verdura anche in ambiti urbani.  Le vertical farm sono il connubio ideale fra la necessità di aumentare le superfici produttive e i vantaggi del verde verticale per gli edifici.

I vantaggi dell’agricoltura urbana sostenibile

Al di a dei vantaggi apportati dalle superfici verticali inverdite, come il miglioramento dell’isolamento termico ed acustico, le vertical farm hanno degli aspetti positivi anche per quanto riguarda la produzione dei vegetali commestibili.

Primo vantaggio in assoluto è il fatto che con questo sistema si da la possibilità anche alle persone prive di terreno di auto prodursi il proprio cibo a costi irrisori. Altri elementi a favore dell’utilizzo delle vertical farm sono:

La possibilità di successioni colturali

in molte zone questa tecnica viene sottovalutata dall’agricoltura tradizionale, ma nel caso delle vertical farm risulta essere di facile applicazione, consentendo di diversificare le produzioni. 

I bassi consumi idrici

Rispetto alla coltivazione in pieno campo, gli apporti idrici necessari al sostentamento di una vertical farm sono ridotti di circa il 98% grazie al ricircolo chiuso dell’acqua.

La ridotta dispersione di sostanze chimiche

La coltivazione fuori suolo consente di limitare la dispersione dei prodotti nell’ambiente circostante, cosa che accade invece nell’agricoltura tradizionale, dove i residui di fertilizzanti e fitofarmaci vanno inevitabilmente a contaminare terreno, canali, falde acquifere ed aria. I prodotti per i trattamenti antiparassitari in questo tipo di coltivazione sono ridotti al minimo, trattandosi di sistemi chiusi e costantemente controllati. Si può quindi affermare che tali sistemi di coltivazione abbiano un impatto ambientale significativamente più basso rispetto agli ecosistemi agricoli a cui siamo abituati.




1

Cosa dicono di Life Panel

NEWS & CONSIGLI LIFE PANEL

CHI SIAMO

La società è stata fondata da due giovani laureati con l'obiettivo di produrre e distribuire i giardini verticali Life Panel offrendo servizi di formazione e di progettazione su misura.

{
{

PIETRO DE FRANCESCHI

ALVISE ANCHEL ARRIBAS

CTO

CEO

Create a website