Senzanome-1
LifePanellogo

facebook
linkedin
instagram

RIVENDITORI LIFE PANEL

Sei un professionista? Amplia le tue proposte con i giardini verticali modulari

Stiamo formando una squadra di professionisti specializzati sulla creazione, l'installazione e la manutnzione dei giardini verticali Life Panel.

 

​Il nostro obiettivo è quello di rendere il verde verticale sostenibile accessibile a tutti creando una rete nazionale di punti di rivendita.

 

Ogni rivenditore potrà benificiare della grande visibilità del marchio venendo messo in luce sul sito ufficiale e sulle pagine social.

 

Tutti i professionisti Life Panel potranno accedere a un'ampia gamma di corsi e materiale didattico specifico.

 

Se sei interessato contattaci compilando il modulo qui a lato richiedendo il documento per i rivenditori e il prezziario speciale.

{

Life Panel snc | All rights reserved 2018 - Partita Iva 05123800285 - More info: info@lifepanel.it

I RIVENDITORI LIFE PNEL AUTORIZZATI IN ITALIA

Selezioniamo e formiamo solo i migliori professionisti per diventare maestri Life Panel

Coltivare il muschio, come riprodurlo

24/01/2018, 01:45

Coltivare-il-muschio,-come-riprodurloColtivare-il-muschio,-come-riprodurloColtivare-il-muschio,-come-riprodurlo

Procurarsi il muschio non significa per forza trovare un luogo da cui raccoglierlo, come in bosco o in qualche zona particolarmente umida della nostra città. Come tutte le piante infatti, si può anche coltivare

VI PRESENTIAMO

24/01/2018, 01:45

muschio, coltivazione, utilizzo



Coltivare-il-muschio,-come-riprodurlo
Coltivare-il-muschio,-come-riprodurlo
Coltivare-il-muschio,-come-riprodurlo


 Procurarsi il muschio non significa per forza trovare un luogo da cui raccoglierlo, come in bosco o in qualche zona particolarmente umida della nostra città. Come tutte le piante infatti, si può anche coltivare



Procurarsi il muschio non significa per forza trovare un luogo da cui raccoglierlo, come in bosco o in qualche zona particolarmente umida della nostra città. Come tutte le piante infatti, si può anche coltivare. Sebbene prediliga un suolo umido, il muschio riesce a crescere su qualsiasi superficie dura e spesso lo si trova sugli alberi, sulle rocce e su terreni particolarmente compatti che non permettono la crescita di altre specie di piante. I muschi sono piante che si sviluppa per mezzo di spore anziché semi ma non tutti sanno che si possono moltiplicare facilmente attraverso la riproduzione vegetativa, una tecnica non troppo complicata che può essere facilmente realizzata da tutti con semplici strumenti.

A cosa serve il muschio

Il muschio è una pianta che a molti ricorda subito il Presepe ma bisogna sapere che questo tessuto verde vivente è utilizzato moltissimo anche nella coltivazione di bonsai e piante ornamentali. Viene utilizzato non solo per il suo stupendo effetto ornamentale ma anche per la sua grande capacità di trattenere l’umidità nel suolo, limitare l’erosione e comunicare lo stato di umidità del terreno a chi lo tocca.  I muschi sono piante che non hanno radici e che per svilupparsi recuperano acqua e sali minerali dall’ambiente circostante tramite la parte aerea. La mancanza di un’apparato radicale individua come luogo ideale per la comparsa e lo sviluppo dei muschi tutte quelle situazioni in cui almeno periodicamente vi è un elevato tasso di umidità dell’aria.

Come moltiplicare il muschio gratis

Coltivare il muschio significa propagarlo tramite riproduzione vegetativa, quindi bisogna ricreare il luogo ideale per il suo sviluppo e procurarsi del materiale vegetativo.
I muschi possono essere distinti in due grandi gruppi in base alle loro caratteristiche di crescita. Infatti esistono molte specie di muschio nel mondo e quando ci si procura il materiale vegetativo da propagare bisogna distinguere fra:
  • Il pleurocarpo - è una tipologia di muschio che cresce sul terreno e si diffonde orizzontalmente in maniera molto rapida.
  • L’acrocarpo - è una tipologia di muschio che cresce in zolle e si sviluppa in altezza/spessore prima di propagarsi orizzontalmente.

Coltivare il muschio a casa propria

La soluzione più pratica è creare un contenitore che aiuti a mantenere l’umidità e che allo stesso tempo eviti qualsiasi tipo di ristagno. Il luogo ideale per la coltivazione del muschio può essere ricreato facilmente utilizzando un contenitore provvisto di drenaggio e riempito con del lapillo vulcanico o della sabbia di fiume. A questo substrato, perfetto per il muschio per il suo rapporto aria/terreno, bisognerà aggiungere delle porzioni di muschio ancora vitale, cioè verde, raccolto in un luogo climaticamente simile a quello dove andremo a coltivarlo.
 


1

Le nostre 5 new entry

I nostri ultimi progetti

CHI SIAMO

La società è composta da due giovani laureati in diversi ambiti scientifici ed ambientali che collaborano per produrre e distribuire i pannelli modulari per la coltivazione verticale delle piante ornamentali offrendo servizi di formazione e di progettazione su misura.

{
{

PIETRO DE FRANCESCHI

Dott. ALVISE ANCHEL ARRIBAS

CTO

CEO

Create a website